lunedì 26 luglio 2010

MARATONINA DI ARITZO - 25 luglio 2010

Nella mattinata di ieri, 25 luglio 2010, si svolta la seconda edizione della Maratonina di Aritzo, che ha visto la partecipazione di oltre 300 partecipanti (si sono classificati 308 atleti).
Fortunatamente il clima ha favorito la competizione; il cielo parzialmente velato, ha fatto si che le temperature non salissero troppo.
La partenza viene data con un ritardo di circa 30 minuti, dovuto alle lungaggini della consegna dei pettorali e dei pacchi gara e, purtroppo, senza un adeguato riscaldamento.
Si parte dalla parte bassa del paese a circa 780 metri di quota.
Aritzo viene così attraversato nella sua interezza dal folto gruppo di atleti, gruppo che inesorabilmente comincia subito ad allungarsi lungo la SS 295, visto che si parte subito in salita anche se piuttosto leggera; le pendenze infatti non vanno mai oltre il 2-3% almeno per i primi 3 km.
Subito dopo il bivio per Gadoni ed ancora più in là in prossimità della Cantoniera Cossatzu, la strada si impenna leggermente per circa 800 metri, con una pendenza attorno al 5,5%.
A questo punto si abbandona la Statale e si svolta a destra dove inizia il tratto del percorso su fondo sterrato. Un brevissimo tratto pianeggiante seguito da un breve strappo e poi di nuovo un tratto ondulato che consente di incrementare l'andatura; il paesaggio è veramente molto bello (per quel poco che si riesce a godere).
Dopo circa 5,5 km si gira a sinistra dove inizia il tratto più duro di tutto il tracciato; sono circa 3 km dove la strada sale quasi sempre, anche se ci sono dei tratti di discesa ma che non fanno recuperare più di tanto.
Il primo tratto va su a tornanti e le pendenze sono veramente importanti (a casa ho rilevato un tratto di 250 metri attorno al 14,5%).
Si arriva ad un primo scollinamento dove ci attende l'ennesimo rifornimento (davvero numerosi su tutto il tracciato di gara). Segue un vallonato con degli strappi spaccagambe ed agli 8,6 KM si arriva al GPM posto a circa 1030 metri slm.
Inizia una picchiata che ci riporta sulla SS 295 abbandonata in precedenza, ma solo il tempo di attraversarla che ci si ributta sullo sterrato sempre su di un tratto di discesa molto ripida ed a tornanti.
Ora il tracciato segue un andamento leggermente vallonato, sul costone della montagna; si arriva così al KM 11,5 circa e ci si riporta sulla Statale che si percorre al contrario in discesa verso Aritzo.
La strada ora corre veloce sotto i piedi, ed in pochi minuti si arriva nel centro abitato dove, dopo 15,5 KM è posto il traguardo.

Il dislivello totale della gara è di poco più di 300 metri in ascesa ed altrettanti in discesa;
la percentuale di strada in salita è del 40% circa.

Per la classifica rimando al link http://www.championchip.it/pubblico/evento-classifica.do?idEvento=19433

Link video della gara http://www.youtube.com/watch?v=S9IdsYJKep4


PLANIMETRIA DEL TRACCIATO DI GARA


ALTIMETRIA DEL TRACCIATO DI GARA


Ora ci attende un periodo di riposo dalle gare, inizieremo la preparazione alla Maratona di Firenze e ci si vede a settembre per la mezza di Cabras.

SALUTI, MASSIMO PIRA.

1 commento:

  1. Finalmente si ricomincia a gareggiare, siamo in quello di Aritzo bel paese ma pessime strade per arrivarci, percorso bellissimo un panorama mozzafiato molto tecnico con sali scendi continui,misto asfalto/sterrato tantissima partecipazione 308 partenti.Si parte,inizia la gara subito 4 Km di salita fatico un po a prendere il ritmo causa poco tempo per riscaldarci,rallento un po per aspettare Gigi vedo che non arriva procedo al mio passo lascio la strada asfaltata per infilarmi nel bosco tratto di sali scendi molto inpegnativo con variazioni di ritmo continuo,si sale sino al GPM a quota 1033 Mt panorama stupendo temperatura ottima inizio una discesa molto ripida e impegnativa ,fine discesa un tratto in falsopiano per affrontare gli ultimi 4 Km in discesa che portano all'arrivo fatico un po ma scendo a ritmo veloce chiudo la gara con un buon tempo 15,5 Km in 1.07.12 non male media 4.20 a Km.adesso un periodo di riposo e poi si ricomincia.

    RispondiElimina