lunedì 1 febbraio 2010

CROSS DI NUORO - PINETA UGOLIO


partenza della gara Master Uomini

Ieri mattina, presso la pineta di Ugolio a Nuoro, si è svolta la 9^ edizione del Cross omonimo.
La nottata precedente, non faceva presagire niente di buono sul versante meteorologico; soffiava un vento fortissimo e le temperature erano molto basse.
Al risveglio, erano le 6:45, la temperatura esterna era di 3 gradi circa e iniziava a cadere qualche fiocco di nevischio.
Punta Palai, a 1200 mt s.l.m., era inbiancata e la neve arrivava fin poco sopra i vigneti e gli oliveti che circondano l'abitato di Bolotana.

Alle 9:00 io e Gigi siamo a Nuoro (Giuseppe purtroppo è al lavoro ed ha dovuto dare forfait).

Le gare iniziano puntuali alle 10:00 con le varie categorie giovanili, la categoria delle donne Master ed infine, intorno alle 12:15, è il nostro turno; subito dopo la partenza si effettua una svolta a destra e si prosegue in piano; leggera curva a sinistra e poi ancora a destra per una breve salitella (pochi metri).
Svoltiamo ora a destra su un tratto stretto ed in salita, ancora a destra e poi subito a sinistra in salita. La strada spiana, svolta a sinistra e diventa sentiero; entriamo qui infatti nella parte più impegnativa del percorso; si tratta di un single-track in salita ed è difficile anche poter superare (ad avercene).
Fin qui sono assieme al gruppetto dei primissimi, ma, complice il ritmo e la particolarità del percorso, la testa si sfilaccia.
Si scollina lasciandosi alla sinistra il nuraghe Ugolio, e da qui in poi è tutta discesa fino al traguardo, con qualche intermezzo di strada in piano.
Il circuito così descritto misura circa 1500 metri e lo percorriamo 4 volte.
Termino la gara all'ottavo posto assoluto e con il tempo di 23:54, contento della prestazione appena portata a termine.
Gigi, che mi dice di aver sofferto un pochino, arriva con circa 1 minuto di ritardo, col tempo di 24:57, raggiungendo comunque l'obiettivo di terminare la gara sotto i 25 minuti.


altimetria percorso
Ora ci restano 3 settimane, nelle quali dobbiamo curare un po il fondo, in vista della mezza maratona di Porto Torres che si terrà il 21 febbraio p.v.

Saluti e alla prossima.