venerdì 10 settembre 2010

IN AVVICINAMENTO

Siamo oramai giunti quasi alla metà di settembre; le ferie 2010 sono oramai state consegnate alla storia, anche se sono state vacanze dove, almeno personalmente, ho avuto la possibilità di mettere in cascina parecchi km (circa un centinaio in una settimana).
Già dal mese di agosto abbiamo così iniziato gli allenamenti in vista del nostro esordio in maratona (il mio, quello di Gigi e di Giuseppe); come già scritto su questo blog, infatti il 28 novembre faremo il nostro esordio in quel di Firenze, che per la XXVII edizione cambia il percorso di gara; cambia la forma se vogliamo ma non la sostanza.
Stiamo così seguendo il nostro programma, alternando uscite di corsa lenta, corsa media a ripetute sui mille, allunghi ed interval training, il tutto spalmato su cicli di 2 settimane, al termine delle quali stiamo iniziando con i primi lunghi. Giusto domenica scorsa con Giuseppe ci siamo cimentati in un 28K su un percorso non facilissimo, con la presenza anche di una salita di 3 km; ritmo di 4:40 e tempo attorno alle 2 ore e 10.
La prossima domenica un poco di cross training con la MTB, mentre per il week end del 18-19 settembre, probabilmente parteciperemo al sabato alla 21K che si terrà al monte di S. Antonio a Macomer, magari corsa ad un ritmo tranquillo e la domenica in programma ci sono 30 km... dai ce la possiamo fare.



IL NUOVO PERCORSO DELLA FIRENZE MARATHON


Un nuovo volto per disegnare il futuro della Firenze Marathon. E’ un vero e proprio cambio di passo e di filosofia quello che la classica fiorentina propone per l’edizione 2010, puntando su un percorso più scorrevole e ricco di fascino.
La XXVII Firenze Marathon, in programma il prossimo 28 novembre, riserverà una piacevole sorpresa alle migliaia di sportivi di tutto il mondo che saranno al via della gara, con un nuovo tracciato che si annuncia molto più veloce e con un dislivello, fra partenza e arrivo, di circa 40 metri, nel pieno rispetto delle regole Iaaf. Una novità nata dal comune impegno con l’amministrazione cittadina, con la volontà di dare un ulteriore impulso e prospettive di sempre maggior qualità all’evento internazionale Firenze Marathon.
Un cambio di filosofia, ma anche un investimento sul futuro e sulla voglia di crescere come grande maratona metropolitana, quello cha ha portato lo staff della manifestazione fiorentina a scegliere il cambiamento, rinunciando all’ultima versione del tracciato, capace di portarla a superare i 10 mila iscritti, per un percorso in grado di accogliere un numero di sportivi che si annuncia in costante aumento.
Confermata la partenza, che sarà sempre dall’area della stupenda terrazza panoramica di piazzale Michelangelo, elemento caratteristico e insostituibile di quella che è una delle 42 chilometri più affascinanti del mondo, ma stavolta si scenderà verso Firenze sul lato opposto della collina, puntando verso piazza Ferrucci. Un’inversione che porterà gli atleti ad affrontare per la prima volta i grandi viali alberati fiorentini, ideali per rendere agevole il passaggio dei maratoneti ancora raggruppati, accompagnandoli, dopo aver sfiorato alcune delle antiche porte della città, verso la spettacolare area verde del parco delle Cascine. Un tratto che nelle ultime edizioni era stato affrontato intorno al 30mo chilometro, momento forse più difficile da affrontare per ogni maratoneta, e che invece adesso viene riproposto fra l’ottavo e il 15mo chilometro, quando le gambe sono ancora fresche e la mente lucida. Da qui ci si tufferà nella caratteristica atmosfera dell’Oltrarno e poi verso l’area di Varlungo, prima di tornare verso il cuore della città e affrontare il suo centro storico, attraverso strade ricche di storia, sfiorando lo splendore di monumenti e palazzi senza eguali: Palazzo Pitti, il Duomo, Palazzo Vecchio e, prima dell’arrivo nel magnifico palcoscenico di piazza Santa Croce, il passaggio sulle inimitabili arcate di Ponte Vecchio.










PERCORSO FIRENZE MARATHON 2010 – 28 NOVEMBRE 2010

PIAZZALE MICHELANGIOLO - Ritrovo; VIALE MICHELANGIOLO - Partenza; PIAZZA FERRUCCI; PONTE SAN NICCOLO’; LUNGARNO PECORI GIRALDI; VIALE GIOVANE ITALIA; PIAZZA BECCARIA; VIALE GRAMSCI; PIAZZALE DONATELLO; VIALE MATTEOTTI; PIAZZA DELLA LIBERTA’; VIALE LAVAGNINI; VIALE STROZZI Km. 5; VIALE FRATELLI ROSSELLI; PIAZZALE DI PORTA AL PRATO; VIA DEL PONTE ALLE MOSSE; VIA PAISELLO;VIA DELLE CASCINE; PIAZZALE DELLE CASCINE; VIALE DELL’AERONAUTICA Km. 10; PIAZZALE DELL’INDIANO; VIALE WASHINGTON; PIAZZALE KENNEDY; VIALE LINCOLN; VIALE DEL NARCISO; VIALE DELLA CATENA; VIALE DELLA TINAIA; PIAZZALE DELLE CASCINE; VIALE DEGLI OLMI; PIAZZALE JEFFERSON; VIA DEL VISARNO Km. 15; VIA DEL FOSSO MACINATE; VIALE FRATELLI ROSSELLI; PIAZZA VITTORIO VENETO; PONTE ALLA VITTORIA; PIAZZA GADDI; VIA DELLA FONDERIA; LUNGARNO SANTA ROSA; LUNGARNO SODERINI; PIAZZA NAZARIO SAURO; VIA DEI SERRAGLI; PIAZZA DELLA CALZA;VIA ROMANA; PIAZZA PITTI; VIA GUICCIARDINI; VIA DEI BARDI; PIAZZA S. MARIA SOPRARNO; LUNGARNO TORRIGIANI; LUNGARNO SERRISTORI Km. 20; PIAZZA POGGI; LUNGARNO CELLINI; PONTE S. NICCOLO’; LUNGARNO DEL TEMPIO Km. 21,097; LUNGARNO COLOMBO; LUNGARNO ALDO MORO; VIA DELLA CASACCIA; LARGO MONZANI; VIA ARETINA; VIA DI SAN SALVI; VIA CHIARUGI; VIA DI CREDI; VIA MANNELLI Km. 25; PIAZZA VASARI; PONTE DEL PINO; VIA DEL PRATELLINO; VIA CAMPO D’ARRIGO; LARGO GENNARELLI; VIALE MALTA; VIALE FANTI; VIALE PAOLI; VIALE MARATONA; VIALE FANTI; LARGO GENNARELLI; VIA FRUSA; VIA SAN GERVASIO Km. 30; PIAZZA ANTONELLI; VIA VOLTURNO; VIALE FANTI; VIALE CIALDINI; VIALE DE AMICIS; CAVALCAVIA DELL’AFFRICO; PIAZZA L.B. ALBERTI;VIA PIAGENTINA; VIA FRA’ GIOVANNI ANGELICO; VIALE DUCA DEGLI ABRUZZI; VIALE GIOVINE ITALIA; VIA DELL’AGNOLO; VIA SANTA VERDIANA; PIAZZA GHIBERTI; LARGO ANNIGONI; VIA DELLA MATTONAIA; VIA NICCOLINI; PIAZZA D’AZEGLIO; VIA DELLA COLONNA;PIAZZA SS. ANNUNZIATA; VIA BATTISTI; PIAZZA SAN MARCO; VIA RICASOLI Km. 35; VIA DE’ PUCCI; VIA MARTELLI; PIAZZA S. GIOVANNI; VIA ROMA; PIAZZA DELLA REPUBBLICA; VIA STROZZI; VIA DELLA VIGNA NUOVA; PIAZZA GOLDONI; BORGO OGNISSANTI; VIA IL PRATO; PIAZZALE DI PORTA AL PRATO; VIA MONTEBELLO; VIA CURTATONE; LUNGARNO VESPUCCI; LUNGARNO CORSINI; PONTE SANTA TRINITA; PIAZZA DE’ FRESCOBALDI; BORGO SAN JACOPO; PONTE VECCHIO; VIA POR SANTA MARIA; VIA VACCHERECCIA; PIAZZA DELLA SIGNORIA; VIA CALZAIUOLI; PIAZZA DUOMO (passaggio tra Duomo e Battistero giro lato Ricasoli - Servi); VIA DEL PROCONSOLO Km. 40; VIA GHIBELLINA; VIALE GIOVINE ITALIA; PIAZZA PIAVE; LUNGARNO DELLA ZECCA VECCHIA; PIAZZA CAVALLEGGERI; CORSO DEI TINTORI; VIA MAGLIABECHI; PIAZZA SANTA CROCE Arrivo







PUNTI DI CONTROLLO



Partenza
Piazzale Michelangiolo

Km. 5
Viale Strozzi

Km. 10
Viale dell'Aeronautica

Km. 15
Via del Visarno

Km. 20
LungarnoSerristori

Km. 21.097
Lungarno del Tempio

Km. 25
Via Mannelli

Km. 30
Vai san Gervasio

Km. 35
Via Ricasoli

Km. 40
Via del Proconsolo

Arrivo
Piazza Santa Croce






Saluti.