venerdì 30 luglio 2010

VARIAMO IL GESTO ATLETICO CON LA MTB - La salita del monte di Lei

MARTEDI' 28 LUGLIO 2010

UNA SALITA VERAMENTE DURA

Oggi la voglia di fare una corsetta a piedi è veramente poca e così con Giuseppe decidiamo di fare un giretto con la MTB, ma non un giretto qualsiasi; infatti propongo di fare la strada sterrata per Lei e da qui raggiungere la montagna di Bolotana attraversando i boschi che sovrastano l'abitato di Lei.
Giuseppe accetta di buon grado non conoscendo il percorso.
Il primo tratto, quello che ci porta a Lei, è in sterrato e lo conosciamo molto bene in quanto lo percorriamo spessissimo nei nostri allenamenti podistici.
Giunti nel centro abitato di Lei passando per via Roma, giriamo a destra in via Su Furraghe, lasciandoci alle spalle il municipio; proseguiamo per via Petrarca ancora a destra e poi in via Sos Benales e qui faccio assaporare a Giuseppe ciò che ci attende (io ho fatto questa salita tante volte, sia in MTB che con la bici da corsa).
La strada strappa in maniera importante, ma lo spavento dura poco.
Lasciamo così il centro abitato ed iniziamo a salire; la strada prosegue inizialmente tra strappi e tratti di leggero respiro.
Il primo tratto di dura salita inizia dopo circa 1700 metri dalla piazza di Lei; innestiamo il rampichino e cominciamo a mulinare; su questo primo strappo a casa, una volta scaricati i dati dal Garmin, ho misurato un tratto di circa 250 metri dove la pendenza supera in maniera decisa il 20%; i tratti che seguono poi sono sempre attorno al 10 % e solo in rari casi la pendenza si azzera o si fa più dolce.
Nella seconda parte della salita c'è la possibilità di respirare per la presenza di due tratti di discesa. Alla fine di quest'ultima discesa, vi è poi una fontana dove è possibile rinfrescarsi.
Da qui manca ancora circa 1 km alla fine dell'ascesa con un ultimo strappo attorno al 14%
Nel totale, la salita, misurata dal centro abitato di Lei fino allo scollinamento finale, è lunga circa 6,5 km; si parte dai 440 metri di quota e si arriva ai 1070 metri slm con un dislivello di 630 metri. La pendenza media è attorno al 9,6% ma, considerato che vi sono due brevi tratti di discesa, la media dei tratti in salita è abbondantemente sopra il 10%.


Planimetria del percorso

















Altimetria del percorso
















Tracciato da Google Earth








Buone salite a tutti, Massimo Pira.

Nessun commento:

Posta un commento