lunedì 28 dicembre 2009

MARATONINA DEI FENICI

27 DICEMBRE 2009

Sveglia puntata alle 5:30 del mattino, lo zainetto è già pronto dalla sera prima;
colazione a base di té e biscotti (abbondanti) ed alle 6:15, puntuale, arriva Gigi.
Partiamo che è ancora buio e, dopo 200 km siamo a Pula. Sono le 8:00 precise.
Ci iscriviamo alla gara, ritiriamo il numero ed andiamo a cambiarci. Pantaloncini e maglietta a maniche corte, tanto la giornata è abbastanza mite. Facciamo un lungo riscaldamento ed alle 10:30 si parte per la nostra prima mezza maratona.
Trovo subito il ritmo (quello che mi ero prefissato), si va attorno ai 4:00 a km almeno fino ad un terzo di gara, poi per qualche tratto di controvento, il ritmo sale fino ai 4:05/4:10.
Finisco il primo dei due giri con una media di 4:05 circa, ma in questo momento il gruppetto al quale mi ero aggregato, pare perdere qualche giro e così mi porto avanti a fare il mio ritmo e poco dopo rimango solo e così provo a riprendere qualche sparuto gruppetto avanti a me.
Riporto i miei tempi attorno ai 4:00 al km, arrivo a Nora e riprendo la strada verso Pula per l'ultima tornata; riprendo ancora un paio di runners al femminile, mi accodo per una decina di secondi ma poi riparto. Praticamente dalla metà gara sono da solo e arrivato ai 17/18 km comincio a sentire un pò di stanchezza; il ritmo rallenta leggermente; forse ho perso anche un pò di concentrazione.
Il vento soffia in faccia, mancano ancora pochi km e cerco di raccogliere le ultime energie per non perdere troppi secondi.
All'arrivo il cronometro segna 1:25:35.
Non male per un principiante, ma questo è solo il punto di partenza.

4 commenti:

  1. Complimenti Massimo.
    Come prima gara di mezza maratona niente male.
    Vai avanti così.
    se riuscirò ad eliminare il problema che ho al piede (verruche plantari) è probabile che prima o poi ci si possa incontrare in qualche manifestazione podistica.
    Saluti da Nuoro.

    RispondiElimina
  2. Nonostante la levataccia e i 200km che ci separavano da Pula è stata una bella esperienza.La nostra "prima" che sarà il nostro punto di partenza (tempi alla mano)per impostare il lavoro futuro.Quando consultavo su runners i programmi di allenamento, prevedevano per poterli applicare, riscontri cronometrici in gara,ora sappiamo cosa significa viaggiare a 4min al km,piuttosto che a 4e10 per l'intera durata della mezza.Il lungo e lento riscaldamento, mi ha permesso già dalle prime battute di sostenere un ritmo di gara buono,per diversi km ho tenuto un'andatura di 4min e 5sec,ricordo con certezza i riscontri al 10 km,42min,e 14 km,59min e 30sec,entrambi in linea con la previsione di finire la 21k in 1ora e 30 min.La mezza però è lunga,negli ultimi km ho pagato dazio,la fatica si è fatta sentire inesorabile,ho chiuso in 1ora 32min 5sec,con la convinzione che impostando la gara con 5/6 sec.più lento,forse sarei riuscito a chiuderla nel tempo prefissato.Massimo ha detto bene,è solo l'inizio di un'avventura che si preannuncia molto stimolante.Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Massimo e a Gigi, spero di unirmi al più presto per fare anche qualche gara.
    In bocca al lupo a tutti Antonio

    RispondiElimina
  4. Complimenti a Massino e Gigi per la bellissima prestazione fatta a Pula spero di risolvere il mio problema al ginocchio il piu presto possibile per potermi unire a voi ed avere le stesse emozioni della prima mezza,questo periodo sto lavorando per aquisire un po di tonicita' alla muscolatura della gamba e spero che dia al più presto i frutti desiderati!
    saluti
    Giuseppe

    RispondiElimina