martedì 23 giugno 2009

Domenica 14 giugno
Un paio di giorni di riposo ed è nuovamente domenica.
La giornata è bella, così decido di andare alla ricerca di nuovi percorsi da fare in seguito assieme a Gigi e Giuseppe. Oggi la scelta però, cade sulla MTB perchè voglio andare a verificare uno sterrato che ho individuato su Google earth e che voglio provare personalmente.
Perciò carico la Bici in auto e, arrivato in località "Bados", nei monti di Bolotana, salto sulla due ruote e comincio a pedalare.
Lascio sulla sinistra il bivio per la strada panoramica di Bolotana e sucessivamente ancora i bivi per Illorai a destra ed ancora per Burgos sempre a destra; dopo poco più di due km svolto a destra per Foresta Burgos ed inizio una breve discesa seguita da una leggera salita; dopo poco meno di 7 km lascio la strada asfaltata e mi butto sullo sterrato che dalla cantoniera Basile, porta verso le case Mariani.
Ci troviamo alla confluenza dei territori comunali di Bolotana, Illorai e più in giù di Bonorva .
Inizia subito una bella e veloce discesa tra le pietre, poi un guado e poi una salita; bisogna smontare dalla bici ed aprire uno degli innumerevoli cancelli che troverò lungo il percorso. La strada si fa nuovamente facile ed è ancora discesa, sempre più ripida e tecnica; ad un certo punto sbuca da un cespuglio una lepre con la quale ingaggio un duello; è lui ad avere la meglio.
Il finale d'andata è molto tecnico, con discesa ripida e tornanti mal ridotti dalle ricche piogge di questo inverno.
Arrivo alle case Mariani, mi rinfresco ad una fonte ed è già tempo di ripartire; faccio un giro ad anello, almeno in parte, per poi ricongiurgermi su in alto con la strada già percorsa all'andata.
La risalita è veramente impegnativa, gli strappi si susseguono con pendenze che arrivano al 20% e su un terreno reso sdrucciolevole dai ciottoli. Un primo scollinamento e via in discesa per una breve illusione visto che la salita riprende cattiva.
Dopo una ventina di km di sterrato mi riporto sulla strada asfaltata ed in 1/4 d'ora sono alla macchina.

Le immagini mostrano la mappa da Google earth e l'altimetria data dal forerunner 305.







Nessun commento:

Posta un commento