lunedì 24 gennaio 2011

PREPARAZIONE CONTINUA

Finalmente mi rifaccio vivo; dopo l'avventura di Firenze non avevo più avuto modo di aggiornare il blog, vuoi per motivi di tempo, vuoi per poltronite.
Dopo la Maratona di Firenze, ci siamo presi giusto un paio di settimane di scarico, continuando ad uscire regolormente ma con una intensità molto bassa.
La decisione di prendere parte il 6 marzo 2011 alla Maratona di Barcellona, ci ha dato poi nuovo vigore e così siamo ripartiti con una nuova fase di preparazione;
il 12 di dicembre, abbiamo preso parte alla maratonina del Goceano, dove sia io che Gigi e Giuseppe non abbiamo sfigurato.
Personalmente ho chiuso i 17 km della prova in 1:05:20, migliorando di oltre 2 minuti il limite dello scorso anno.
La settimana sucessiva, ho preso parte (questa volta da solo perchè Gigi e Giuseppe erano legati da altri impegni) alla scalata dell'Ortobene con partenza da Caparedda, sotto un cielo plumbeo e con un arrivo avvolto nella nebbia; tempo 45:01 per completare i 10 km di ascesa.
Da allora solo km di allenamenti faticosi.
Il programma prevede, a grandi linee, un inizio di settimana tranquillo; il lunedì ed il martedì sono previsti due allenamenti di fondo lento tra i 60 e gli 80 minuti; il mercoledì è riservato alle ripetute che vanno da quelle brevi da 1000, fino a quelle più lunghe 5-6000 metri da ripetere più volte; il giovedì nuovamente lento rigenerante per poi riaffrontare nuovamente al venerdì degli allenamenti intensi con ripetute brevi o con lavori di fartlek; il sabato ci riposiamo e alla e alla domenica lavoriamo sia sulla quantità ma anche sulla qualità.
Quest'ultimo aspetto, assieme ai lavori del venerdì, è la principale differenza rispetto al programma seguito in preparazione alla maratona di Firenze, dove al venerdì facevamo dei lavori progressivi e alla domenica curevamo sostanzialmente i lavori sulla quantità di km.
Ieri con Gigi, ci siamo sbafati 33 km, con una parte iniziale di 7 km dedicati ad un bel riscaldamento, una parte centrale di 18 km con un lavoro di medio uniforme (finito in realtà in progressivo) ed una parte finale di 8 km di lento-lungo.
Le prossime 2-3 settimane saranno molto impegnative ed anche decisive per la preparazione della Maratona di Barcellona.
Occorrerà quindi molta pazienza e concentrazione.

A presto.

Saluti, Massimo Pira.

Nessun commento:

Posta un commento