lunedì 8 novembre 2010

MARATONINA PARTE MONTIS da PUMPU


Ieri mattina, si è svolta la terza edizione della "Maratonina Parte Montis" con località di partenza e arrivo POMPU-OR.
La formula di questa gara, prevede l'avvicendamento nella organizzazione della stessa dei paesi che sono interessati al passaggio della manifestazione. Di conseguenza ogni anno cambia luogo di partenza e quindi di arrivo, mutando anche il carattere della corsa.
La giornata è stata stupenda (le previsioni di SKY davano pioggia da mattina a sera) e ciò ha permesso il regolare svolgimento della Maratonina.
Per me, Gigi e Giuseppe, si tratta dell'ultimo test di prova prima di affrontare la trasferta per la Maratona di Firenze del 28 di novembre;
La gara:
la partenza viene data puntale alle 10:00 dalla Piazza Cavour a Pompu ed in breve ci ritroviamo a percorrere una strada in leggera discesa; il primo KM va via veloce, lo percorriamo in 3:38. Al Km 1.3 si gira a destra e si prende una stradina di campagna molto stretta e sconnessa, con qualche breve tratto di sterrato; da qui fino a Siris (il primo comune che si incontra nel percorso) è un continuo saliscendi spaccagambe e subito mi accordo di un qualcosa che non va; non riesco infatti ad avere un ritmo respitatorio ottimale, la frequenza cardiaca non va su e sono poco reattivo nelle gambe.
Ai 3 Km siamo a Siris che viene lasciato alla velocità del suono; al 4.5 Km stiamo entrando a Masullas, percorriamo via Roma ed al 5° Km svoltiamo a destra su via Nazionale e qui capisco definitivamente che non è giornata.
Infatti perdo contatto dal gruppettino col quale mi trovavo su un tratto in leggera salita.
Al Km 6.6 entriamo nell'abitato di Mogoro, attraversando tutta Via Gramsci e poi di seguito Via E. Lussu.
Siamo al Km 8.4 e siamo fuori dell'abitato lungo un tratto di discesa, ne approfitto per prendere il mio enervitene e bere un pò d'acqua da un punto di ristoro (davvero abbondanti lungo il percorso).
Provo a darci dentro e prendo un buon ritmo; vorrei chiudere la gara quantomeno sotto i 4:00 al Km e fino a qui stò rispettando i tempi.
Dopo un vallonato, giungiamo al km 12.5 ed entriamo nell'abitato di Gonnostramatza; breve giro attorno al paese, con strappetto all'uscita del centro abitato.
Ci dirigiamo verso Gonnoscodina, dove arriviamo al km 15.5 percorrendo Via Roma, anche questa in leggera salita.
Al Km 16, subito dopo il rifornimeno idrico vado in crisi.
Faccio una sequenza di 3 km da schifo: 4:23, 4:28, 4:30; praticamente perdo un minuto e mezzo dal passo medio che avevo fino a quel momento, tutti sul tratto in falsopiano e sterrato che da Gonnoscodina porta verso Pompu.
Gli ultimi 2 Km sono facili, la prima parte in ripida discesa e giusto gli ultimi 500metri con la strada che torna a salire.
Chiudo la prova con un abbastanza deludente 1:25:25.
Gigi e Giuseppe, arrivano poco dopo e chiudono con il tempo di 1:28:00.

Ora ci attendono le ultime tre settimane di lavoro prima della Maratona, con l'ultima delle quali dedicata allo scarico.
Spero di arrivare all'appuntamento riposato e carico per poter affrontare tutti i 42 Km e 195 metri nel migliore dei modi possibile.


Planimetria della Maratonina Parte Montis

















Altimetria della Maratonina Parte Montis
















Il mio Garmin ha misurato un dislivello positivo di quasi 350 metri sull'intero tracciato.
Salita 35%
Discesa 35%
Pianura 30%.

Saluti, Massimo Pira.

1 commento:

  1. è stata una gara bellissima anche se al 17 esimo ho camminato per un km...ero stremata!!!!!

    RispondiElimina