lunedì 22 febbraio 2010

MEZZA MARATONA DEL GOLFO DELL'ASINARA

Ieri si è svolta la 1° edizione della mezza maratona del Golfo dell'Asinara; naturalmente io, Gigi, Giuseppe ed in compagnia del vetererano ultramaratoneta Francesco, abbiamo voluto essere della partita, unendoci ai circa 300 podisti provenienti da tutta l'isola (e non solo).
Il via, dato in forte ritardo dovuto alla disorganizzazione nella consegna dei pettorali e dei chip, viene dato da Porto Torres di fronte alla spiagga di Balai.
La giornata è splendida e non tira vento, ma è solo questione di poco.
Alle 10:40 si parte con un primo kilometro in pianura e con un'andatura attorno ai 3:50. Inizia quindi un breve tratto in leggera discesa e qui il ritmo di conseguenza cresce, resto con il gruppo dei primissimi fino al km 2,5 poi mi lascio sfilare per cercare di andare col mio passo (il mio obiettivo è quello di migliorare il tempo di 1:25:35 fatto a Pula).
Passo ai 5K in 19:00 netti con un buon 3:50. Proseguo con questo passo fino ai 9-10 km circa, dopo di che i tempi si attestano tra i 3:55 e i 4:00.
Comunque il passaggio ai 10K è incoraggiante, 39:00 netti.
Si arriva ad una leggera e breve salita che preannuncia la svolta nel parcheggio della marina di Sorso.
Il giro di boa, nasconde la sorpresa del vento contrario (fino a qui quasi ininfluente), che ci accompagnerà per gli ultimi 8 km.
La strada scorre sotto le mie scarpe mentre Eolo mi fa soffrire più del previsto.
In ogni caso cerco di mantenere il ritmo e la concentrazione a livelli alti; oramai il conto alla rovescia è iniziato...-5, -4, ho le vesciche ai piedi ma non fa nulla, -3, -2 è quasi fatta... rettilineo finale ma non ne ho per lo sprint.
Chiudo con un dignitoso 1:23:40, migliorando il mio P.B. di 1':55". Niente male.

Anche Gigi migliora notevolmente il suo personale di circa 3:30 chiudendo la sua fatica in 1:28:40.

Giuseppe, alla sua prima esperienza in una 21K chiude in 1:29:27.

Grande giornata per tutti e tre.

ecco il percorso


questo è la mia progressione kilometrica


passaggio ai 4K Massimo


passaggio ai 4K Gigi e Giuseppe (in mezzo al gruppetto)


arrivo Massimo


arrivo Gigi


arrivo Giuseppe

2 commenti:

  1. Dopo circa due mesi partecipiamo (la prima a Pula)alla nostra 2° 21k,per Giuseppe invece è la prima investitura.Teatro dell'evento il lungomare di Portotorres dove si svolge la prima mezza del golfo dell'Asinara ,io e Massimo con l'intenzione di migliorare il risultato di Pula,Giuseppe col desiderio e la curiosità di "assaggiare"le sensazioni della distanza.I riscontri cronometrici che Massimo ha riportato nel suo commento ci permetono,a tutti e tre, di dire con assoluta certezza:MISSIONE COMPIUTA .Ora abbiamo per domenica prossima l'ultima gara del circuito regionale di cross,si svolgerà a Bultei,in un tracciato nelle vicinanze del galoppatoio comunale,sarà secondo me un importante test per migliorare la condizione in vista della 21k di Mandas del 7 marzo.Ci stiamo divertendo tantissimo,questa è la vera ragione dei nostri sacrifici,quindi, gare corte,medie,lunghe,ultralunghe,urbane e panoramiche,aspettateci......noi stiamo arrivando,saluti Gigi

    RispondiElimina
  2. Dopo tanta fatica per preparare la mia prima mezza finalmente sono riuscito a farla debbo dire abbastanza bene visto la mia grande sofferenza al plantare del piede sinistro mi a fatto soffrire tantissimo al punto che stavo per ritirarmi al 10 Km poi testardo ho incoscente ho continuato la gara non al ritmo che avevamo previsto ma un po piu lento comunque lo finita, Gigi e andato fortissimo a proprio ragione MISSIONE COMPIUTA, spero di rimettermi presto a posto cosi potro partecipare all'ultimo cross della stagione e poi riproviamo con la mezza di Mandas come dice Gigi il divertimento e garantito e nello stesso tempo ci teniamo in forma,faccio i mie complimenti a Massimo ottima prestazione non avevo dubbi sulla sua gara va forte bravo,saluti Giuseppe.

    RispondiElimina